Tecnologia del lavaggio ad ultrasuoni

La tecnologia del lavaggio con ultrasuoni a multifrequenza digitale non ha più limiti di applicazione.

Impianti per industrie di meccanica e laboratori di ottica di alta precisione.

lavaggio acciaio, ottone e alluminioOggi, con le macchine dotate di circuiti elettronici con marchio ULTRASUONI IE, si possono pulire grossi pezzi idraulici, torniture, stampi, ingranaggi ed i particolari più delicati nella meccanica di precisione, e ancora, gioielli, pietre preziose, teste di stampa ink-jet, stampi e filiere, rulli anilox di flessografica, bisturi, aghi ipodermici, sferette per cuscinetti e penne a sfera, microchip, componenti elettrici e pistoni per elettromeccanica, pneumatica ed oleodinamica.

Con i pulitori ultrasuoni si puliscono circuiti elettronici Smd, si possono sgrassare microtorniture e minuterie metalliche, schede elettroniche e circuiti stampati, si riescono a pulire grandi stampi per fonderia preccosolata alluminio e zama, stampi per articoli in plastica e gomma, cuscienetti a sfera e ruote dentate, parti di turbine, corpi di elettrovalvole in acciaio e in ottone da tornitura, componenti di caldaie, tubi e raccorderie idrauliche.

La manutenzione e la produzione di utensili e utensilerie per il settore officina auto meccanici non è più un problema perchè le nostre lavatrici utilizzano detergenti e non hanno bisogno ne di solventi ne di pompe ne di spazzolatura manuale. Le vasche ultrasoniche sono ottime per ripulire le attrezzature per nautica, motori auto e moto, carburatori e iniettori, possono pulire in pochi secondi filtri inox per liquidi e filtri aria. La sgrassatura di scambiatori di calore alettati, che è difficoltosa, con il pulitore sonico diventa facilissima. Le macchine di lavaggio a cavitazione puliscono pompe, motori marini, motori diesel, motori di generazione corrente e tensione elettrica, e sono quindiutilizzabili in tutti i settori e in tutte le applicazioni, dal laboratorio e officina alle più importanti produzioni industriali.

Ugualmente efficaci per la pulitura di metalli, vetro, ceramica e oggetti in resine plastiche, gli ultrasuoni rappresentano il sistema piu’ energico, rapido ed economico in moltissime applicazioni per la loro capacità di rimuovere olio, ruggine, calcare, grasso, trucioli e limatura, sfrido di alesatura e polverino di tornitura, carbonizzazioni da alta temperatura di fusione, calamina, polveri, vernici e coloranti, residui di collanti e siliconi, lubrificanti e distaccanti secchi su stampi.

lavatrici per pezzi meccanici

Il sistema ultrasonoro consente sgrassaggi in tempi veloci con esecuzioni uniformi e con profondità di pulizia delle superfici più tormentate e di sagoma difficile, questo, sia nei processi di produzione che in fase di manutenzione.
Le lavatrici a ultrasuoni si sono sempre più diffuse in ogni tipo di azienda, anche la più piccola, e sono diventate indispensabili per molte lavorazioni, i prezzi negli ultimi anni si sono notevolmente ribassati appunto per la loro diffusione e l’Italia è diventata uno dei maggiori produttori mondiali del settore finitura superfici.

Da 20 anni, con la produzione di nuovi trasduttori in materiale ceramico sinterizzato Ultra Pzt gli impianti lavorano a frequenze molto alte, per cui sono stati eliminati gli inconvenienti dovuti alla rumorosità dei vecchi sistemi a frequenza fissa. Gli impianti che fabbrichiamo nei nostri stabilimenti in Lombardia sono certificati con una soglia di rumore inferiore ai 70 decibel.
I trasduttori ceramici di ultima generazione sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e termiche, per questa ragione possiamo confermare che la loro durata di vita è tra i 10 e i 20 anni.

I generatori digitali sono controllati da microprocessori di ultima generazione con caratteristiche peculiari. Essi sono idonei per regolare in modalità automatica i parametri di lavaggio e per rendere migliore rendimento macchina durante il ciclo di lavaggio. Frequenza, potenza, accoppiamento e sintonia d’onda con i trasduttori in vasca sono gestiti dal dialogo tra generatore e gruppo di trasduzione sonica.

Sul display frontale vengono monitorizzate tutte le condizioni di funzionamento della lavatrice e del Pulse sweep ultrasonic system. Vengono inoltre segnalate potenze e frequenze, assorbimenti di corrente ed eventuali fasi di temporizzazione, sosta, ciclo con sosta e allarme di fine ciclo.

Nella serie Digital 2 – 200 litri, i generatori elettronici sono corredati di una dedicata programmazione software in grado di gestire tutto il ciclo di lavaggio in modo autonomo e automatico ogni parametro di potenza e frequenza a banda larga. I pulitori digitali sono a prova di sovracorrente e sovratensione elettrica, incluso il corto circuito diretto completo tra le 2 fasi di alimentazione dei trasduttori.

I moduli di potenza Ultra Igbt da noi adottati nelle schede di potenza dei generatori sono progettate per ottenere la vibrazione ad alta frequenza in modo penetrante e uniforme, essi sono estremamente robusti e sovradimensionati, veramente affidabili per un lavoro continuo alla massima potenza pulente.

Caratteristica fondamentale della nostra produzione è il contenuto ecologico e innovativo degli impianti, da anni produciamo mcchine lavapezzi e lavastampi che lavorano semplicemente con acqua e detergente, avendo abbandonato, per primi in europa, il settore dei lavaggi con cabinati a solvente che, a causa dei ben noti problemi di salute e inquinamento ambiente, devono essere esclusi dai moderni cicli produttivi di trattamento di superfici e metalli.

produzione pulitori ultrasuoni
Officina costruzione lavatrici Ultrasuoni IE serie AC digitale

La società Ultrasuoni ie è presente su tutto il territorio nazionale con impianti in funzione da 30 anni, macchine e lavaggi che sono sempre in piena efficienza funzionale, aggiornati e assistiti direttamente dal produttore con ricambi originali e di cui viene conservata su computers l’intera storia e documentazione, con schemi elettrici e funzionali, con programmi di automazione e di ciclo di lavaggio e tipologia di detergenti.

Rivolgendovi alla nostra azienda comprate un impianto fabbricato effettivamente in Italia con la certezza che vi sarà fornita ogni consulenza e indicazione tecnica corretta per garantirvi ottimi lavaggi e cicli di trattamento delle superfici che sono studiati e sono ideali per risolvere le vostre attuali esigenze di sgrassaggio e decapaggio sonico.

Certificazione europea e produzione italiana vi garantiranno massimo risultato e sicurezza operativa perchè lavorerete con acqua e detergenti ecologici e biodegradabili che sono stati scelti dalel maggiori aziende di ricerca scientifica, del medicale, del settore spazio, aeronautica, meccanica ed elettronica.

You may also like...

Popular Posts