sgrassatrice sonica

Produzione aziendale di lavatrici a ultrasuoni e prodotti per lavaggio tecnologico.

Lavaggio con detergenti biodegradabili e solventi ecologici innovativi.

pulitore ultrasuoni

La società Ultrasuoni Industrial Engineering S.A.S. è uno storico produttore milanese che costruisce generatori e trasduttori ultrasonori, di pulitrici ad ultrasuoni, impianti e centri di lavaggio modulari che funzionano con speciali detergenti acquosi di elevata efficienza di pulizia, sgrassaggio e decapaggio.

Da 30 anni l’azienda produce moderni sistemi ultrasonori con alto contenuto tecnologico che hanno consentito di ottimizzare la veloce pulizia di pezzi torniti, oggetti di oreficeria, componenti industriali, prodotti metallici e manufatti di vario genere che sono giornalmente lavorati e trasformati nelle piccole e grandi aziende italiane.

La nostra attività di produttori, nata come piccola impresa individuale, si è espansa nel tempo grazie al consenso di una clientela che ha apprezzato la qualità e la professionalità delle nostre attrezzature tecniche. Attrezzature che sono indispensabili per risolvere in modo semplice ed economico qualsiasi tipo di lavaggio. Esse sono utili nel lavare piccoli e grandi superfici, e dal più semplice lavaggio ai lavaggi maggiormente impegnativi, si sono sempre dimostrate la soluzione giusta di trattamento per la finitura di superfici in plastica, metallo e lega leggera.

Che sia minuteria o grandi stampi di fonderia, la macchina di lavaggio ULTRASUONI I.E. ha soddisfatto le necessità del cliente più esigente, con risultati costanti per molti anni dalla sua prima accensione.

Negli anni 90 la nostra attività è diventata società e ha formato uno staff di 10 stabilimenti nel ULTRASUONI GROUP. Abbiamo aperto uffici tecnici e commerciali nella città di Opera, a 2 km. da Milano, un laboratorio ricerche a Fizzonasco. Con 5 capernterie specializzate, 3 laboratori con produzione detergenti, due reparti di costruzione generatori e trasduttori, uno stabilimento di automazione e cablaggio robot, un’officina di produzione quadri e sistemi elettrici, la nostra organizzazione è in grado di affrontare le richieste di macchine da parte di una clientela di piccole, medie e grandi problematiche di lavaggio nei settori del laboratorio, del medicale e dell’industria meccanica.

Tra le nostre referenze sono GALBANI, CERN, CNR, NATO, PIRELLI, SALICE, BUGATTI e centinaia di produttori che forniscono le più prestigiose e conosciute società in ogni settore, come ad esempio BMW , FIAT, DUCATI, RENAULT, GAVAZZI, e moltissime altre.

Non esiste settore dove la nostra attività specializzata non abbia fornito soluzioni, dalla piccola officina di torneria alla grande industria con produzioni di serie. L’intera produzione di lavatrici è italiana, costruita e garantita nei nostri stabilimenti in Lombardia.

lavaggio ultrasuoni

Che cosa fanno le nostre macchine.

La pulizia ad altrasuoni costituisce il metodo ideale per chi ha esigenze di lavaggio spinto e radicale e desidera una produzione di pezzi e componenti tecnici puliti con sicurezza dopo la loro lavorazione.

Ciò che non si riesce ad ottenere con l’impiego spazzole, ammollo e anche con l’uso del vapore e delle pallinatrici e sabbiatrici, cabinati a solvente, tunnel a spruzzo e altri metodi tradizionali, si può ottenere agevolmente con l’aiuto delle macchine ultrasonore, che sono in grado di eseguire una pulizia completa su tutte le superfici e possono cavitare e penetrare nei punti normalmente non visibili o poco accessibili con semplici immersionio in acqua calda, detergenti e spruzzature a pressione.

L’impiego si estende a tutti i campi, sia che si tratti di usi industriali che per utilizzo in campo medico e attrezzature mediche e medicali, per la tornitura di particolari di precisione della meccanica, circuiti di elettronica, orologeria, oculistici e ottica.

Le vasche interne sono rese silenziose da apposite coibentazioni e il loro funzionamento non richiede alcuna manutenzione, esse si possono utilizzare per molti anni non avendo parti soggette ad usura, e il costo orario è ridotto perchè consumano poca acqua, poca energia elettrica e hanno consumi ridotti di detergente perchè l’onda sonica sfrutta l’azione chimica sino all’ultima molecola di tensioattivo.

Tipiche applicazioni.

Elettronica : rimozione di flussanti da circuiti stampati normali e SMD, rimozione di contaminanti, substrati ceramici, condensatori, cristalli di quarzo.

Laboratori scientifici: rimozione completa di: proteine – contaminanti – sangue da: utensili da laboratorio in vetro, beker, pipette, fialette, pinze, bisturi, tubi e lenti, parti interne di strumenti scientifici, componenti per il laboratorio di analisi ambientale.

Industria: rimozione completa di sporto, grasso, oli, cere, coloranti, calcare e ruggine da interruttori, relè, motori, stampi per alluminio e stampi per plastica, riduttori, bronzine, oggetti in materiale plastico e metallico, assemblaggi e strumenti elettrici e meccanici.

Gioiellerie e Orafi: pulizia totale di pietre preziose, essi ridonano brillantezza a gioielli, movimenti e cinematismi di orologi d’epoca, metalli preziosi, gemme, catenelle e braccialetti in argento e oro, medaglie, monete.

Pulendo in maniera uniforme e senza risciacquo e asciugatura supplementare, si hanno ottimi risultati anche su armi e fucili da tiro a segno, filtri elettrostatici, filtri inox per liquidi e barbottine di impasti ceramici, pulitura di teste stampanti inkjet industriali, acciaio e ottone sottoposti a tornitura e fresatura a controllo numerico, motori e pistoni di automobili e motocicli, microprocessori digitali, ruote dentate, rulli anilox, ingranaggi, parti di pompe e di turbine, e una infinita serie di utensili e attrezzature.

I pulitori ultrasuoni multifrequenza sono usati con successo per la pulizia di parti interne di distributori di bevande e caffè, nella galvanica e nella verniciatura industriale, e in tutti i processi di produzione e manutenzione dove la sgrassatura e il decapaggio richiedano massima qualità di risultato.