Generatori ultrasuoni e trasduttori.

Onde sonore con frequenze che vanno oltre le soglie di percezione dell’udito umano, sopra i 16 Khz, vengono più comunemente chiamate ultrasuoni e onde ultrasonore.

Per produrre gli ultrasuoni, si ricorre all’applicazione del fenomeno della piezoelettricità o della magnetostrizione in altri nostri modelli disponibili di serie. Questo metodo è basato sulla capacità che presentano alcuni cristalli di polarizzarsi ed accettare variazioni dimensionali se sottoposti ad un intenso campo elettrico ad alta frequenza alternata, è inoltre noto che uno dei mezzi di trasmissione ideale alla propagazione del suono e delle onde ultra soniche è un liquido. Nel bagno acquoso infatti, accade un fenomeno di implosione rapida chiamato ultra cavitazione, questa non è altro che la formazione di microscopiche bolle di vapore che successivamente si distruggono violentemente esercitando così un’azione meccanica di forte impatto sullo sporco e sulle superfici inquinate. Nei nostri sistemi di Generazione e Amplificazione ultrasonora si applica un ulteriore effetto pulente: la vibrazione a livello micromolecolare, da noi scoperta e divulgata (1992) quale “vibrazione meccanico molecolare dell’ultrasuono”.

Questa potente e uniforme vibrazione frutto di nostri lunghi studi e progetti tutti italiani, e delle nostre tecnologie e ingegneri, non è ottenibile con sistemi obsoleti, essa perfeziona e migliora l’azione meccanica pulente e una costante cavitazione sgrassante profonda dei detergenti acquosi, con il veloce distacco e la rapida disintegrazione di residui anche di forte consistenza e aderenza alle superfici da lavare.

Le apparecchiature all’avanguardia costruite dalla scoietà ULTRASUONI I.E. sono il risultato di un complesso lavoro di ricerca e di progettazione di uno staff di tecnici specializzato nel settore del lavaggio industriale. Per l’uniforme densità di cavitazione correlata a bassi livelli di rumorosità, dovuti alla neutralizzazione di onde parassite, rappresentano una efficiente risposta a tutte quelle applicazioni che richiedono un lavaggio di precisione.

Di tipo piezoelettrico, sicuri ed affidabili nel tempo, sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e potenze.

generatori-a-cavitazione

Innovazione e tecnologia digitale sonica.

  • circuito frequency sweep (consente di massimizzare la micro pulitura ed uniformare la cavitazione)
  • circuito Ultrasonic frequency tracking (il generatore seleziona livelli di frequenza che garantiscono la massima efficacia di lavaggio nelle più disparate condizioni di esercizio)
  • circuito extra ipersonic and supersonic frequency (genera uno spettro sonoro ad ampio raggio d’azione; sommando l’azione delle frequenze di base a quelle di modulazione differenziata, si ottengono fasi alternate di intensità di cavitazione)
  • riduzione del volume e del peso del generatore
  • possibilità di regolare la potenza istantanea migliore erogata a livello digitale
  • possibilità di comandare, con un generatore più piastre traduttrici e trasduttori ad immersione
  • sicurezze in linea con le più esigenti e severe normative europee EN
  • input d’ ingresso per comando remotizzato ( external FULL CONTROLS )
  • scheda ULTRA-PC controllo elettronico della potenza per comando remoto/telecomando esterno POWER
  • scheda ULTRA-AC controllo elettronico allarme per comando remoto/telecomando esterno ALARM
  • 4 programmi di serie, degassificazione programmata inclusa, facilità di inserimento programmi con potenze/frequenze/tempi/cicli su misura da PC e PLC esterni.
  • Sistemi e tecnologie elettroniche inglobati nella nuova versione digitale: PULSE DEGAS – AFR AUTOMATIC – MULTIFREQUENZA ISTANTANEA – SWEEP DIGITALE.

generatore-trifase-sonico-8000 generatore-ultrasuoni-pulsato

Generatori Serie DIGITAL.

I generatori di tipo analogico digitale e di tipo interamente Digitale a microchip e Igbt High Power Pulse Sweep Degas hanno la funzione di trasformare la frequenza di rete da 50/60 Hz alla frequenza di 20-25 oppure 38-45 KHz.

Le nostre apparecchiature sono costruite in conformità alle vigenti norme internazionali VDE, CEI e nel rispetto delle normative europee per l’applicazione del marchio CE.

Sviluppati secondo le più recenti tecnologie, sono dotati di un sistema automatico di modulazione di frequenza in uscita che, in funzione del carico interno della vasca di lavaggio, ottimizza il rendimento di conversione. Ciò garantisce la massima resa di potenza con il minimo di rumorosità. In tutti i nostri generatori è previsto di serie il dispositivo di regolazione da 0 al 100% della potenza in uscita.

La conversione di frequenza è ottenuta tramite i nuovi super transistors ULTRA-IGBT, mentre una serie di filtri elettronici speciali evita qualsiasi tipo di emissione ed interferenza elettromagnetica.

Trasduttori Serie US.

I trasduttori sono realizzati con una flangia in acciaio inox Aisi 316L, spessore 30/10, sulla quale sono fissati, tramite nostra esclusiva giunzione meccanica, gli elementi vibranti (trasduttori Ultrapiezo).

Ogni testa traduttrice è costituita da un sandwich di due dischi dipolari e due blocchi, di cui uno in alluminio avio (elemento diffusore) ed uno in acciaio speciale (elemento riflettore).

La potenza efficace resa di ogni singolo elemento UltraPZT è di ben 200 o 400 Watts di picco efficace d’onda sonica (a seconda del tipo); Nei ns. trasduttori particolare attenzione viene posta alla selezione, alla taratura ed al montaggio degli elementi dipolari.

Per questo i nostri sistemi superano molti tipi di ultrasuoni, nazionali o di importazione, e le loro relative certificazioni.

Consigliati per uso industriale sono efficacemente utilizzati in ambiente medicale in Classe 1: lavaggio e pulitura.

Trasduttori Serie IMM.

I trasduttori ad immersione serie IMM abbinati ai ns. nuovi e potenti generatori digitali programmabili sono stagni all’ immersione, dotati di apposite tubazioni, anche in versione brevettata tuboflex inox, per l’ uscita cavi sino al generatore esterno tramite apposita scatola di conessione.

Realizzati in acciaio inox Aisi 316L, spessore 30/10, dentro la quale sono fissati, tramite nostra esclusiva giunzione meccanica, gli elementi trasduttori Ultrapiezo, questa serie risulta indicata per grandi lavaggi, per vasche già esistenti da trasformare e dove si desidera la massima intercambiabilità e manutenzione sugli impianti di lavaggio.

Consigliati per uso industriale sono efficacemente utilizzati anche nell’ambiente medicale (Classe1), nella galvanica e su grandi impianti di pulitura ultrasonica, da 200 a 20.000 litri utili per singola vasca a ultrasuoni.

Cataloghi.

catalogoGeneratori digitali programmabili ad ultrasuoni
catalogoGeneratori analogico digitali serie Piezo
catalogoGeneratori analogico digitali serie Magneto